Salta il contenuto
Risparmia di più: 5% di sconto su ordini oltre 500€ e 10% su quelli oltre 1000€!
Risparmia di più: 5% di sconto su ordini oltre 500€ e 10% su quelli oltre 1000€!

Scopri le Versioni della Fiat 500

Fiat 500N

Fiat 500 N celeste, un’auto d’epoca italiana iconica degli anni ’50, su sfondo bianco.

FIAT 110, Nuova 500

La Fiat 110, conosciuta come Nuova 500, è stata prodotta dal luglio 1957 all’ottobre 1960. Questo modello ha visto diverse evoluzioni nel design e nelle specifiche nel corso degli anni. Le versioni iniziali comprendevano varianti “Economica” e “Normale”, con differenze nei vetri e nelle finiture esterne. Dal giugno 1958, fu introdotta anche la versione “Sport”, caratterizzata da un design più sportivo con bande laterali rosse e cerchi ruota colorati. Successivamente, il modello fu aggiornato con nuove caratteristiche e opzioni, come il tetto apribile e cambiamenti nella fanaleria.

Esplora la Collezione Fiat 500N

Distinzione tra versioni:

Normale

Sempre introdotta dal novembre 1957, offriva miglioramenti come vetri discendenti e alcune migliorie di carrozzeria, rendendola più completa rispetto alla versione “Economica”.

Economica

Introdotta dal novembre 1957, questa versione era più spartana, con vetri fissi e una dotazione minima, priva di alcuni comfort e rifiniture.

Sport

La versione Sport, prodotta dal giugno 1958 all’ottobre 1960, si distingue per il suo aspetto sportivo, con bande laterali rosse, cerchi ruota colorati e dettagli estetici unici.

Caratteristiche Tecniche Fiat 500N

Normale

Motore
  • Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
  • Alesaggio e corsa: 66x70 mm
  • Cilindrata totale: 479 cm3
  • Potenza e regime: 13,5 CV a 4000 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 6,55:1
  • Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
  • Accensione: a batteria e spinterogeno
  • Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
  • Alimentazione: un carburatore Weber invertito 24 IMB
  • Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
  • Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata
Trasmissione e freni
  • Frizione: monodisco a secco senza parastrappi
  • Cambio: a 4 velocità + RM, comando a cloche
  • Rapporto della coppia conica: 8/41
  • Trasmissione: ruote motrici posteriori
  • Ponte posteriore: a ruote indipendenti
  • Ruote: a disco senza ferritoie
  • Pneumatici: 125x12
  • Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
  • Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
  • posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
Autotelaio
  • Tipo di telaio: integrale con scocca metallica
  • Peso a pieno carico: 680 kg
  • Passo: 1840 mm
  • Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1135 mm
  • Altezza: 1325 mm
  • Lunghezza: 2970 mm
  • Larghezza: 1320 mm
  • Sterzo: a vite e settore
Prestazioni
  • Velocità massima: 85 km/h
  • Consumo (l/100 km): 4,5
  • Prezzo di listino: £. 490.000
Numeri di telaio
  • Anno: 1957, Modello: Nuova 500 (1), Dal: 000.101, Al: 028.538, Numero di Prodotto: 28.438
  • Anno: 1958, Modello: Nuova 500 (2), Dal: 028.539, Al: 051.383, Numero di Prodotto: 22.845
  • Anno: 1959, Modello: Nuova 500 (3), Dal: 051.384, Al: 117.657, Numero di Prodotto: 66.274
  • Anno: 1960, Modello: Nuova 500 (3), Dal: 117.658, Al: 181.137, Numero di Prodotto: 63.480
  • Anno: 1960, Modello: Nuova 500 D, Dal: 182.001, Al: 202.091, Numero di Prodotto: 20.091
  • Anno: 1961, Modello: Nuova 500 D, Dal: 202.092, Al: 288.933, Numero di Prodotto: 86.842
  • Anno: 1962, Modello: Nuova 500 D, Dal: 288.934, Al: 421.569, Numero di Prodotto: 132.636
  • Anno: 1963, Modello: Nuova 500 D, Dal: 421.570, Al: 607.204, Numero di Prodotto: 185.635
  • Anno: 1964, Modello: Nuova 500 D, Dal: 607.205, Al: 800.834, Numero di Prodotto: 193.629
  • Anno: 1965, Modello: Nuova 500 D, Dal: 800.835, Al: 822.520, Numero di Prodotto: 21.685

Economica

Motore
  • Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
  • Alesaggio e corsa: 66x70 mm
  • Cilindrata totale: 479 cm3
  • Potenza e regime: 15 (16,5) CV a 4000 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 6,55:1 (7:1)
  • Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
  • Accensione: a batteria e spinterogeno
  • Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
  • Alimentazione: un carburatore Weber invertito 26 IMB
  • Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
  • Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata
Trasmissione e freni
  • Frizione: monodisco a secco senza parastrappi
  • Cambio: a 4 velocità + RM, comando a cloche
  • Rapporto della coppia conica: 8/41
  • Trasmissione: ruote motrici posteriori
  • Ponte posteriore: a ruote indipendenti
  • Ruote: a disco senza ferritoie
  • Pneumatici: 125x12
  • Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
  • Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
  • posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
Autotelaio
  • Tipo di telaio: integrale con scocca metallica
  • Peso a pieno carico: 680 kg
  • Passo: 1840 mm
  • Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1135 mm
  • Altezza: 1325 mm
  • Lunghezza: 2970 mm
  • Larghezza: 1320 mm
  • Sterzo: a vite e settore
Prestazioni
  • Velocità massima: 85 km/h
  • Consumo (l/100 km): 4,5
  • Prezzo di listino: £. 465.000
Numeri di telaio

Use this text to provide answers for your most commonly asked questions.

Sport

Motore
  • Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
  • Alesaggio e corsa: 67,4x70 mm
  • Cilindrata totale: 499,5 cm3
  • Potenza e regime: 21,5 CV a 4600 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 8,6:1
  • Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
  • Accensione: a batteria e spinterogeno
  • Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
  • Alimentazione: un carburatore Weber invertito 26 IMB 2
  • Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
  • Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata
Trasmissione e freni
  • Frizione: monodisco a secco
  • Cambio: a 4 velocità + RM
  • Rapporto della coppia conica: 8/39
  • Trasmissione: ruote motrici posteriori
  • Ponte posteriore: a ruote indipendenti
  • Ruote: a disco senza ferritoie
  • Pneumatici: 125x12
  • Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
  • Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
  • posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
Autotelaio
  • Tipo di telaio: integrale con scocca metallica
  • Peso a pieno carico: 720 kg
  • Passo: 1840 mm
  • Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1135 mm
  • Altezza: 1325 mm
  • Lunghezza: 2970 mm
  • Larghezza: 1320 mm
  • Sterzo: a vite e settore
Prestazioni
  • Velocità massima: 105 km/h
  • Consumo (l/100 km): 4,8
  • Prezzo di listino: £. 560.000

Fiat 500D

Fiat 500 D rosso corallo, un’auto d’epoca italiana iconica degli anni ’60, su sfondo bianco.

FIAT 110 D, Nuova 500 D

La Fiat 110, nota come Nuova 500, è stata prodotta dal luglio 1957 all’ottobre 1960. Questo modello ha visto varie evoluzioni durante il suo ciclo di vita, con aggiornamenti significativi nelle specifiche e nel design. Le versioni iniziali comprendevano la “Economica” e la “Normale”, con differenze evidenti nei dettagli e nelle finiture esterne. Successivamente, il modello ha visto l’introduzione di caratteristiche come il tetto apribile e nuove fanalerie.

Esplora la Collezione Fiat 500D
Icona nera Fiat 500 vista laterale di 500line
Design

Prodotta da ottobre 1960 a marzo 1965, serbatoio carburante a forma di cubo.

Icona nera del sedile auto di 500line  - Fiat 500
Interni

Modello inizialmente spartano (fino a novembre 1961)

Icona nera motore Fiat 500 di 500line - Fiat 500
Prestazioni

Motore e prestazioni simili ai modelli precedenti, con miglioramenti nella capacità di carico.

Icona nera della produzione per Fiat 500 di 500line
Produzione

In produzione fino a marzo 1965, con aggiornamenti esterni e interni.

Caratteristiche Tecniche Fiat 500D

Motore
  • Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
  • Alesaggio e corsa: 67,4x70 mm
  • Cilindrata totale: 499,5 cm3
  • Potenza e regime: 17,5 CV a 4000 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 7,1:1
  • Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
  • Accensione: a batteria e spinterogeno
  • Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
  • Alimentazione: un carburatore Weber invertito 26 IMB 4
  • Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
  • Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata
Trasmissione e freni
  • Frizione: monodisco a secco
  • Cambio: a 4 velocità + RM
  • Rapporto della coppia conica: 8/41
  • Trasmissione: ruote motrici posteriori
  • Ponte posteriore: a ruote indipendenti
  • Ruote: a disco senza ferritoie
  • Pneumatici: 125x12
  • Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
  • Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
  • posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
Autotelaio
  • Tipo di telaio: integrale con scocca metallica
  • Peso a pieno carico: 820 kg
  • Passo: 1840 mm
  • Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1135 mm
  • Altezza: 1325 mm
  • Lunghezza: 2970 mm
  • Larghezza: 1320 mm
  • Sterzo: a vite e settore
Prestazioni
  • Velocità massima: 95 km/h
  • Consumo (l/100 km): 4,8
  • Prezzo di listino: £. 450.000 (232 Euro)
Numeri di telaio
  • Anno: 1957, Modello: Nuova 500 (1), Dal: 000.101, Al: 028.538, Numero di Prodotto: 28.438
  • Anno: 1958, Modello: Nuova 500 (2), Dal: 028.539, Al: 051.383, Numero di Prodotto: 22.845
  • Anno: 1959, Modello: Nuova 500 (3), Dal: 051.384, Al: 117.657, Numero di Prodotto: 66.274
  • Anno: 1960, Modello: Nuova 500 (3), Dal: 117.658, Al: 181.137, Numero di Prodotto: 63.480
  • Anno: 1960, Modello: Nuova 500 D, Dal: 182.001, Al: 202.091, Numero di Prodotto: 20.091
  • Anno: 1961, Modello: Nuova 500 D, Dal: 202.092, Al: 288.933, Numero di Prodotto: 86.842
  • Anno: 1962, Modello: Nuova 500 D, Dal: 288.934, Al: 421.569, Numero di Prodotto: 132.636
  • Anno: 1963, Modello: Nuova 500 D, Dal: 421.570, Al: 607.204, Numero di Prodotto: 185.635
  • Anno: 1964, Modello: Nuova 500 D, Dal: 607.205, Al: 800.834, Numero di Prodotto: 193.629
  • Anno: 1965, Modello: Nuova 500 D, Dal: 800.835, Al: 822.520, Numero di Prodotto: 21.685

Fiat 500F

Fiat 500 F celeste, un’auto d’epoca italiana iconica degli anni ’60, su sfondo bianco.

FIAT 110 F Berlina 500: Una Breve Storia

Il modello “500 F” fu lanciato nel marzo 1965 e rappresentò un’evoluzione significativa rispetto al precedente “500 D”. Durante i primi anni di produzione, la 500 F mantenne alcuni dettagli di design ereditati dalla versione D, come la carrozzeria e i dettagli della parte posteriore. Tuttavia, con il passare del tempo, il modello iniziò a definirsi sempre più chiaramente con caratteristiche uniche, distinguendosi nettamente dalla versione D grazie a nuove modifiche estetiche e funzionali.

Esplora la Collezione Fiat 500F
Icona nera Fiat 500 vista laterale di 500line
Design

Lanciata nel 1965, presenta un design semplice e elegante.

Icona nera del sedile auto di 500line  - Fiat 500
Interni

Interni essenziali con rivestimenti dei sedili evoluti.

Icona nera motore Fiat 500 di 500line - Fiat 500
Prestazioni

Motore modesto con prestazioni affidabili.

Icona nera della produzione per Fiat 500 di 500line
Produzione

In produzione fino al 1968, con aggiornamenti e alcune parti condivise con la 500 L.

I Primi Anni: 500 F (Marzo 1965 - Agosto 1968)

Il modello “500 F” fu lanciato nel marzo 1965 e rappresentò un’evoluzione significativa rispetto al precedente “500 D”. Durante i primi anni di produzione, la 500 F mantenne alcuni dettagli di design ereditati dalla versione D, come la carrozzeria e i dettagli della parte posteriore. Tuttavia, con il passare del tempo, il modello iniziò a definirsi sempre più chiaramente con caratteristiche uniche, distinguendosi nettamente dalla versione D grazie a nuove modifiche estetiche e funzionali.

La Fase di Transizione: Settembre 1968 - Novembre 1972

Dal settembre 1968 al novembre 1972, la 500 F subì importanti cambiamenti. Alcuni componenti furono condivisi con la versione “500 L” per ridurre i costi di produzione. Nonostante ciò, la 500 F mantenne il suo aspetto distintivo, anche se con alcune modifiche. Una delle principali modifiche riguardò i rivestimenti dei sedili, passati da una combinazione di colori con inserti avorio a un design monocolore. Tuttavia, i sedili conservarono il caratteristico cadenino, mantenendo un tocco di eleganza.

Caratteristiche Tecniche Fiat 500F

Motore
  • Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
  • Alesaggio e corsa: 67,4x70 mm
  • Cilindrata totale: 499,5 cm3
  • Potenza e regime: 18 CV a 4600 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 7,1:1
  • Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
  • Accensione: a batteria e spinterogeno
  • Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
  • Alimentazione: un carburatore Weber invertito 26 IMB 10
  • Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
  • Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata
Trasmissione e freni
  • Frizione: monodisco a secco
  • Cambio: a 4 velocità + RM
  • Rapporto della coppia conica: 8/41
  • Trasmissione: ruote motrici posteriori
  • Ponte posteriore: a ruote indipendenti
  • Ruote: a disco senza ferritoie
  • Pneumatici: 125x12
  • Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
  • Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
  • posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
Autotelaio
  • Tipo di telaio: integrale con scocca metallica
  • Peso a pieno carico: 840 kg
  • Passo: 1840 mm
  • Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1135 mm
  • Altezza: 1325 mm
  • Lunghezza: 2970 mm
  • Larghezza: 1320 mm
  • Sterzo: a vite e settore
Prestazioni
  • Velocità massima: 95 km/h
  • Consumo (l/100 km): 5,5
  • Prezzo di listino: £. 475.000 - £. 600.000 nel 1972
Numeri di telaio
  • Anno: 1965, Modello: Nuova 500 F, Dal: 824.001, Al: 1.056.856, Numero di Prodotto: 232.855
  • Anno: 1966, Modello: Nuova 500 F, Dal: 1.056.857, Al: 1.333.077, Numero di Prodotto: 276.220
  • Anno: 1967, Modello: Nuova 500 F, Dal: 1.333.078, Al: 1.674.690, Numero di Prodotto: 341.612
  • Anno: 1968, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 1.674.691, Al: 2.001.357, Numero di Prodotto: 336.666
  • Anno: 1969, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 2.011.358, Al: 2.362.389, Numero di Prodotto: 351.031
  • Anno: 1970, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 2.362.390, Al: 2.742.562, Numero di Prodotto: 380.172
  • Anno: 1970, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - Desio, Dal: 6.003.760, Al: 6.030.952, Numero di Prodotto: 27.193
  • Anno: 1971, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - SicilFiat, Dal: 5.016.129, Al: 5.057.789, Numero di Prodotto: 41.660
  • Anno: 1971, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 2.742.563, Al: 2.976.954, Numero di Prodotto: 251.350
  • Anno: 1971, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - Desio, Dal: 6.030.953, Al: 6.081.301, Numero di Prodotto: 50.348
  • Anno: 1972, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 2.976.955, Al: 3.096.091, Numero di Prodotto: 102.178
  • Anno: 1972, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - SicilFiat, Dal: 5.057.890, Al: 5.096.649, Numero di Prodotto: 38.759
  • Anno: 1972, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - Desio, Dal: 6.082.433, Al: 6.120.574, Numero di Prodotto: 33.998

FIAT 110 F, Berlina 500 L

Fiat 500 L bianca, un’auto d’epoca italiana iconica degli anni ’60, su sfondo bianco.

La “500 L” è la versione di lusso della celebre utilitaria torinese, introdotta nel 1968 per offrire maggiore comfort e dettagli raffinati rispetto alla “500 F”. Questo modello si distingue per miglioramenti come tappeti in moquette, finiture interne più curate e sedili anteriori reclinabili, che aumentano il comfort di guida. La plancia, in plastica con design moderno, presenta una strumentazione orizzontale simile a quella della FIAT 850, ora con l’indicatore del carburante, una novità per il modello.

All’esterno, i paraurti sono dotati di tubolari protettivi che offrono maggiore sicurezza durante le manovre di parcheggio. La 500 L includeva anche migliorie estetiche come le modanature cromate sui parafanghi e le maniglie delle portiere, conferendo un aspetto più elegante. Dal settembre 1968 al novembre 1972, la 500 L subì varie modifiche alla carrozzeria, pur mantenendo il suo fascino distintivo e l’immagine di auto di classe.

Esplora la Collezione Fiat 500L
Icona bianca Fiat 500 vista laterale di 500line
Design

Lanciata nel 1968, offre dettagli di lusso e finiture cromate

Icona bianca del sedile auto di 500line - Fiat 500
Interni

Interni migliorati con tappeti in moquette e sedili reclinabili

Icona bianca motore Fiat 500 di 500line - Fiat 500
Prestazioni

Motore più grande e cambio sincronizzato opzionale

Icona bianca della produzione per Fiat 500 di 500line
Produzione

In produzione fino al 1972, con vari aggiornamenti

Caratteristiche Tecniche Fiat 500L

Motore
  • Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
  • Alesaggio e corsa: 67,4x70 mm
  • Cilindrata totale: 499,5 cm3
  • Potenza e regime: 18 CV a 4600 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 7,1:1
  • Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
  • Accensione: a batteria e spinterogeno
  • Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
  • Alimentazione: un carburatore Weber invertito 26 IMB 10
  • Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
  • Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata
Trasmissione e freni
  • Frizione: monodisco a secco
  • Cambio: a 4 velocità + RM
  • Rapporto della coppia conica: 8/41
  • Trasmissione: ruote motrici posteriori
  • Ponte posteriore: a ruote indipendenti
  • Ruote: a disco senza ferritoie
  • Pneumatici: 125x12
  • Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
  • Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
  • posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
Autotelaio

Tipo di telaio: integrale con scocca metallica

Peso a pieno carico: 850 kg

Passo: 1840 mm

Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1135 mm

Altezza: 1325 mm

Lunghezza: 2970 mm

Larghezza: 1320 mm

Sterzo: a vite e settore

Prestazioni
  • Velocità massima: 95 km/h
  • Consumo (l/100 km): 5,5
  • Prezzo di listino: £. 525.000 - £. 670.000 nel 1972
Numeri di telaio
  • Anno: 1968, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 1.674.691, Al: 2.001.357, Numero di Prodotto: 336.666
  • Anno: 1969, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 2.011.358, Al: 2.362.389, Numero di Prodotto: 351.031
  • Anno: 1970, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 2.362.390, Al: 2.742.562, Numero di Prodotto: 380.172
  • Anno: 1970, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - Desio, Dal: 6.003.760, Al: 6.030.952, Numero di Prodotto: 27.193
  • Anno: 1971, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - SicilFiat, Dal: 5.016.129, Al: 5.057.789, Numero di Prodotto: 41.660
  • Anno: 1971, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 2.742.563, Al: 2.976.954, Numero di Prodotto: 251.350
  • Anno: 1971, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - Desio, Dal: 6.030.953, Al: 6.081.301, Numero di Prodotto: 50.348
  • Anno: 1972, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L, Dal: 2.976.955, Al: 3.096.091, Numero di Prodotto: 102.178
  • Anno: 1972, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - SicilFiat, Dal: 5.057.890, Al: 5.096.649, Numero di Prodotto: 38.759
  • Anno: 1972, Modello: Nuova 500 F - Nuova 500 L - Desio, Dal: 6.082.433, Al: 6.120.574, Numero di Prodotto: 33.998

Fiat 500R

Fiat 500 R rosso corallo, un’auto d’epoca italiana iconica degli anni ’70, su sfondo bianco.

FIAT 110 F/II Berlina 500

La “500 R” rappresenta l’ultimo atto della leggendaria utilitaria torinese, in produzione dal novembre 1972 all’agosto 1975. Conosciuta come FIAT 110 F/II, questa versione ritorna a uno stile più spartano, eliminando le finiture di lusso della “500 L” sia all’esterno che all’interno. Il volante e la strumentazione, ora di colore nero, riprendono il design della “500 F”, mentre i cerchi ruota sono del tipo utilizzato sulla FIAT 126.

Il motore della 500 R vede un incremento della cilindrata, passando a 594 cc. Tra le opzioni disponibili c’era anche il cambio sincronizzato. Nonostante la semplificazione rispetto ai modelli precedenti, la 500 R mantiene la sua identità di auto iconica, chiudendo il capitolo della serie con un modello pratico e funzionale.

Esplora la Collezione Fiat 500R
Icona bianca Fiat 500 vista laterale di 500line
Design

Lanciata nel 1972, ha un design essenziale e pratico

Icona bianca del sedile auto di 500line - Fiat 500
Interni

Interni semplici con volante e pannello neri

Icona bianca motore Fiat 500 di 500line - Fiat 500
Prestazioni

Motore da 594 cc e cambio sincronizzato opzionale

Icona bianca della produzione per Fiat 500 di 500line
Produzione

Prodotta fino al 1975, focalizzata su semplicità e prestazioni

Caratteristiche Tecniche Fiat 500R

Motore
  • Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
  • Alesaggio e corsa: 73,5x70 mm
  • Cilindrata totale: 594 cm3
  • Potenza e regime: 18 CV a 4000 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 7,5:1
  • Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
  • Accensione: a batteria e spinterogeno
  • Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
  • Alimentazione: un carburatore Weber invertito 24 IMB1
  • Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
  • Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata
Trasmissione e freni
  • Frizione: monodisco a secco
  • Cambio: a 4 velocità + RM
  • Rapporto della coppia conica: 8/39
  • Trasmissione: ruote motrici posteriori
  • Ponte posteriore: a ruote indipendenti
  • Ruote: a disco senza ferritoie
  • Pneumatici: 125x12
  • Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
  • Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
  • posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
Autotelaio
  • Tipo di telaio: integrale con scocca metallica
  • Peso a pieno carico: 840 kg
  • Passo: 1840 mm
  • Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1135 mm
  • Altezza: 1325 mm
  • Lunghezza: 2970 mm
  • Larghezza: 1320 mm
  • Sterzo: a vite e settore
Prestazioni
  • Velocità massima: 100 km/h
  • Consumo (l/100 km): 5,5
  • Prezzo di listino: £. 660.000 - £. 1.064.000 nel 1975
Numeri di telaio
  • Anno: 1972, Modello: Nuova 500 R - SicilFiat, Dal: 5.096.796, Al: 5.104.051, Numero di Prodotto: 7.255
  • Anno: 1972, Modello: Nuova 500 R - Desio, Dal: 6.120.654, Al: 6.136.250, Numero di Prodotto: 15.596
  • Anno: 1973, Modello: Nuova 500 R - SicilFiat, Dal: 5.104.052, Al: 5.155.805, Numero di Prodotto: 51.753
  • Anno: 1973, Modello: Nuova 500 R - Desio, Dal: 6.136.251, Al: 6.154.362, Numero di Prodotto: 18.111
  • Anno: 1974, Modello: Nuova 500 R - SicilFiat, Dal: 5.155.806, Al: 5.203.179, Numero di Prodotto: 47.373
  • Anno: 1975, Modello: Nuova 500 R - SicilFiat, Dal: 5.203.180, Al: 5.231.518, Numero di Prodotto: 28.338

Fiat 500 Giardiniera

Fiat 500 Giardiniera verde oasi, un’auto d’epoca italiana iconica degli anni ’60, su sfondo bianco.

FIAT 120 Nuova 500 Giardiniera

La FIAT 120 Nuova 500 Giardiniera è stata prodotta da Fiat dal giugno 1960 al febbraio 1968 e da Autobianchi dal marzo 1968 al dicembre 1977. Il modello si distingue per il motore “a sogliola”, progettato per aumentare il vano di carico. Nelle prime versioni Fiat, il serbatoio carburante era piatto come nella Nuova 500, mentre successivamente passò a forma “a cubo” e infine “a barilotto”, simile alla 500 F.

Con Autobianchi, il fregio anteriore fu aggiornato per riflettere il design della Bianchina e poi quello della 500 L, con varianti fino al 1974. Anche i vetri laterali, inizialmente scorrevoli, furono sostituiti con pezzi unici apribili a compasso, e i ripetitori laterali cambiarono forma.

Dal novembre 1971 al gennaio 1974, la Giardiniera adottò il fregio verticale con la “A” stilizzata di Autobianchi, mentre dal febbraio 1974 al dicembre 1977, il fregio assunse il design orizzontale della 500 R.

Esplora la Collezione Fiat 500 Giardiniera
Icona nera Fiat 500 vista laterale di 500line
Design

Prodotta da Fiat (1960-1968) e Autobianchi (1968-1977).

Icona nera del sedile auto di 500line  - Fiat 500
Interni

Interni con volante e strumentazione grigi nelle versioni Fiat, poi neri nelle versioni Autobianchi.

Icona nera motore Fiat 500 di 500line - Fiat 500
Prestazioni

Motore “a sogliola” per un vano di carico più ampio; serbatoio carburante modificato nel tempo.

Icona nera della produzione per Fiat 500 di 500line
Produzione

In produzione dal 1960 al 1977, con vari aggiornamenti estetici e funzionali, inclusi cambiamenti nel fregio e nei vetri.

Caratteristiche Tecniche Fiat 500 Giardiniera

Motore
  • Numero e tipo di cilindri: 2 verticali in linea posteriori.
  • Alesaggio e corsa: 67,4x70 mm
  • Cilindrata totale: 499,5 cm3
  • Potenza e regime: 21 (SAE) CV a 4000 giri/min.
  • Rapporto di compressione: 7:1
  • Distribuzione: valvole in testa, albero a camme laterale comandato a catena
  • Accensione: a batteria e spinterogeno
  • Impianto elettrico: a 12 volt con batteria da 32 Ah
  • Alimentazione: un carburatore Weber invertito 26 OC
  • Lubrificazione: a pressione con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
  • Raffreddamento: ad aria a circolazione forzata
Trasmissione e freni
  • Frizione: monodisco a secco
  • Cambio: a 4 velocità + RM
  • Rapporto della coppia conica: 8/41
  • Trasmissione: ruote motrici posteriori
  • Ponte posteriore: a ruote indipendenti
  • Ruote: a disco senza ferritoie
  • Pneumatici: 125x12
  • Ammortizzatori: telescopici anteriori e posteriori
  • Sospensioni: anteriori, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale;
  • posteriori, bracci triangolati oscillanti obliqui, molle elicoidali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
Autotelaio
  • Tipo di telaio: integrale con scocca metallica
  • Peso a pieno carico: 875 kg
  • Passo: 1940 mm
  • Carreggiate: anteriore, 1121 mm; posteriore, 1131 mm
  • Altezza: 1354 mm
  • Lunghezza: 3182 mm
  • Larghezza: 1323 mm
  • Sterzo: a vite e settore
Prestazioni
  • Velocità massima: 95 km/h
  • Consumo (l/100 km): 5,2
  • Prezzo di listino: £. 565.000 - £. 575.000 nel 1967
Numeri di telaio
  • Anno: 1960, Modello: Nuova 500 Giardiniera, Dal: 000.051, Al: 027.418, Numero di Prodotto: 27.368
  • Anno: 1961, Modello: Nuova 500 Giardiniera, Dal: 027.419, Al: 062.437, Numero di Prodotto: 35.019
  • Anno: 1962, Modello: Nuova 500 Giardiniera, Dal: 062.438, Al: 082.233, Numero di Prodotto: 19.796
  • Anno: 1963, Modello: Nuova 500 Giardiniera, Dal: 082.234, Al: 113.706, Numero di Prodotto: 31.472
  • Anno: 1964, Modello: Nuova 500 Giardiniera, Dal: 113.707, Al: 138.044, Numero di Prodotto: 24.337
  • Anno: 1965, Modello: Nuova 500 Giardiniera, Dal: 138.045, Al: 161.182, Numero di Prodotto: 23.137
  • Anno: 1966, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Desio, Dal: 161.183, Al: - , Numero di Prodotto: -
  • Anno: 1967, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Desio, Dal: 214.999, Al: - , Numero di Prodotto: 53.817
  • Anno: 1968, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 215.000, Al: 234.999, Numero di Prodotto: 20.000
  • Anno: 1969, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 235.000, Al: 249.999, Numero di Prodotto: 15.000
  • Anno: 1970, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 250.000, Al: 258.999, Numero di Prodotto: 9.000
  • Anno: 1971, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 259.000, Al: 273.000 Numero di Prodotto: 15.000
  • Anno: 1971, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 259.000, Al: 273.999, Numero di Prodotto: 15.000
  • Anno: 1972, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 274.000, Al: 287.999, Numero di Prodotto: 14.000
  • Anno: 1973, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 288.000, Al: 297.999, Numero di Prodotto: 10.000
  • Anno: 1974, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 298.000, Al: 307.999, Numero di Prodotto: 10.000
  • Anno: 1975, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 308.000, Al: 312.999, Numero di Prodotto: 5.000
  • Anno: 1976, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 313.000, Al: 319.999, Numero di Prodotto: 7.000
  • Anno: 1977, Modello: Nuova 500 Giardiniera - Autobianchi, Dal: 320.000, Al: 327.000, Numero di Prodotto: 7.001